Torna "Autunno fuori dal Comune": la campagna di turismo di prossimità per i residenti di Bologna e Modena

Diciotto esperienze uniche per riscoprire il territorio, con 10 proposte nel bolognese e 8 nel modenese per quattro weekend dal 9 novembre al 1° dicembre

Immagine di azienda vitivinicola
 

Dopo il grande apprezzamento delle prime due edizioni, la campagna di turismo di prossimità Autunno fuori dal Comune torna con un’offerta ampia e diversificata. I residenti e i turisti di prossimità potranno partecipare a 18 esperienze – 10 nel bolognese e 8 nel modenese – al prezzo speciale di 10 o 20 euro, con accesso gratuito per i minori di 14 anni. L'iniziativa si struttura attorno ai quattro cluster di prodotto che rappresentano le eccellenze di questa terra: cultura, gastronomia, natura & benessere e motori. 

Autunno fuori dal Comune è un’occasione per vivere il territorio da protagonisti, con proposte adatte a ogni età e a ogni esigenza, in un’ottica di valorizzazione del patrimonio locale.
L’obiettivo della rassegna è invitare i residenti a scoprire o riscoprire le meraviglie del proprio territorio, accrescendo la consapevolezza del ricco patrimonio locale. 

I visitatori potranno immergersi nelle meraviglie storiche e culturali del Territorio Turistico Bologna-Modena, con proposte come la visita guidata alla Galleria Estense e alla Biblioteca Estense di Modena e il tour I tesori del Duomo a Modena, l’esperienza A Casa di Lucio Dalla a Bologna o il percorso Marconi 150 a Sasso Marconi, che celebra l’invenzione del wireless. L’esperienza Memorie tattili al Palazzo dei Pio di Carpi è stata ideata per visitatori non vedenti o bendati. A Sassuolo sarà possibile visitare il meraviglioso Palazzo Ducale di Sassuolo.  La Rocchetta Mattei e la Chiesa di Alvar Aalto a Grizzana Morandi offrono un interessante percorso storico-architettonico, mentre a Nonantola la visita all’Abbazia e al Museo Benedettino sarà accompagnata da un laboratorio di scrittura medievale. A Vignola saranno protagoniste la Rocca di Vignola, la scala elicodale di Palazzo Barozzi e un assaggio della famosa Torta Barozzi. Gli appassionati di gastronomia non rimarranno delusi: dal laboratorio Discovering Gelato ad Anzola dell’Emilia presso il Gelato Museum Carpigiani, fino alla scoperta della mortadella di filiera Zivieri a Zola Predosa. La visita esclusiva del Teatro Ebe Stignani di Imola, al termine della quale ci sarà una degustazione di prodotti tipici nel foyer. Le famiglie potranno vivere un’esperienza speciale al Castello di Formigine, con una visita animata e degustazione di aceto balsamico tradizionale di Modena e altri prodotti del territorio. Bologna Montana Art Trail offrirà un percorso suggestivo a piedi nell'Appennino bolognese, mentre i più sportivi potranno esplorare la Valle del Savena e del Lognola con un tour in e-bike, accompagnati dai professionisti di E-xplora. Le Terme di Porretta offriranno un viaggio attraverso la storia e le acque termali.

Infine, gli appassionati di motori potranno scoprire l’eccellenza del made in Italy con la visita al Museo Horacio Pagani e al Museo Ducati, icone della Motor Valley.

L'iniziativa è promossa dal Territorio Turistico Bologna-Modena con il Comune di Bologna e il Comune di Modena, con il supporto della Regione Emilia-Romagna e con la collaborazione di Confcommercio-Ascom Bologna per le esperienze bolognesi. L'organizzazione tecnica è stata curata da Fondazione Bologna Welcome e Modenatur, le DMO del territorio.

Le esperienze sono prenotabili online sui portali extrabo.com e visitmodena.it, dove sarà disponibile una sezione dedicata all’iniziativa Autunno fuori dal Comune. Su entrambi i siti sarà possibile acquistare le esperienze sia nel bolognese che nel modenese.
In alternativa, sarà possibile effettuare le prenotazioni anche nei punti informativi eXtraBO e Bologna Welcome a Bologna e all’ufficio Informazione Accoglienza Turistica a Modena.

 

 
 
Data di pubblicazione: 28-10-2024
Data ultimo aggiornamento: 28-10-2024
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy