Interporto Bologna inaugura il nuovo accesso nord

Un primo passo verso una mobilità logistica più efficiente

foto di gruppo del taglio del nastro del nuovo ingresso nord di Interporto
 

È stato inaugurato giovedì 24 luglio il nuovo varco nord dell’Interporto di Bologna, un’infrastruttura strategica pensata per migliorare la distribuzione dei flussi veicolari interni e alleggerire la pressione sul varco principale. L’obiettivo è una gestione della mobilità più efficiente e sicura, a beneficio dell’intera area logistica.

 

L’apertura del nuovo accesso rappresenta un momento significativo per l’Interporto e per le oltre 6.000 persone che vi lavorano quotidianamente. Secondo le stime del Piano Spostamenti Casa-Lavoro di Interporto, circa il 40% potrà beneficiare del nuovo varco, in quanto residente nei comuni a nord dell’infrastruttura, fino alla provincia di Ferrara. Un’opportunità concreta per semplificare gli spostamenti quotidiani.

 

Il progetto è il risultato di una collaborazione istituzionale che ha portato alla sottoscrizione di una Protocollo di intesa tra Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna, Comune di San Giorgio di Piano (dove si trova l’accesso), Comune di Bentivoglio e Interporto Bologna SpA.

 

“Questa nuova entrata, riservata alle automobili, è un’infrastruttura strategica che segna l’inizio di un percorso di revisione complessiva della mobilità nell’area logistica e nei territori circostanti,” ha dichiarato Stefano Caliandro, Presidente di Interporto Bologna SpA. “Crediamo fortemente che questo intervento sia solo il primo passo di un cammino condiviso con istituzioni e operatori, volto a ripensare in modo integrato la viabilità tra il casello autostradale e l’Interporto, generando benefici concreti per tutta l’area metropolitana.”

In occasione dell’inaugurazione, il Presidente Caliandro ha inoltre sottolineato l’importanza di dare seguito agli impegni assunti dal Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti e dalla Società Autostrade per l’adeguamento infrastrutturale del casello autostradale e della viabilità del nodo di Funo. “Si tratta di opere fondamentali – ha affermato – per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori e dei cittadini che vivono nelle aree limitrofe all’Interporto di Bologna.”

 

All’inaugurazione hanno partecipato, assieme al Presidente Caliandro, rappresentanti delle istituzioni locali e regionali: il Prefetto di Bologna Enrico Ricci, l’Assessora regionale Irene Priolo, il Sindaco di Bologna Matteo Lepore, il Sindaco di San Giorgio di Piano Paolo Crescimbeni e la Sindaca di Bentivoglio Alice Vecchi.

 

Il nuovo accesso nord consentirà una distribuzione più equilibrata del traffico veicolare all’interno dell’Interporto, migliorando la sicurezza e l’efficienza soprattutto nelle fasce orarie di maggiore afflusso.

Questa apertura segna l’avvio di una nuova fase di collaborazione tra enti, amministrazioni e imprese, con lo sguardo rivolto a una mobilità sempre più moderna, sostenibile e funzionale.

 

 
 
Data di pubblicazione: 24-07-2025
Data ultimo aggiornamento: 25-07-2025
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy