Dozza
Al Museo della Rocca è in corso la mostra “TENET. La voglia di andare, restando.” di Andrea Mario Bert. Inoltre, domenica alle 17 la Rocca ospita il concerto "Arie d'opera" a cura dell'Associazione Musicale Dozzese con Chen Cheng (soprano), Hinano Yorimitsu (mezzosoprano), Wenhao Yang (baritono) e Luigi Moscatello (pianoforte). Ingresso a offerta libera fino a esaurimento posti. Info: 0542 678240 - rocca@comune.dozza.bo.it
Imola
Fino al 13 luglio al Museo San Domenico potete visitare la grande mostra su Germano Sartelli, realizzata in occasione del centenario della nascita. “Germano Sartelli. L’incanto della materia”, curata da Claudio Spadoni, riassume l’intero percorso creativo dell’artista con più di settanta opere, dai precocissimi collages della seconda metà degli anni Cinquanta alle grandi sculture in corten e alle carte lavorate della sua ultima stagione.
Ogni sabato mattina alle 10.30 potete partecipare a una visita guidata su prenotazione online. Info: imolamusei.it
Il Museo e Pinacoteca Diocesani e Museo delle Carrozze vi aspetta: martedì e giovedì 9-12, 14-17, mercoledì 9-12, sabato 10-13, 15-19, domenica 15-19. Il Giardino Storico è aperto: sabato 10-13, 15-19 e domenica 15-19. Info: 0542 25000, museo@imola.chiesacattolica.it, museo121.wixsite.com/ilmuseodiocesi
Bentivoglio
"Risonanze" è il titolo della mostra a cura di Vanna Romualdi, allestita al Museo della Civiltà Contadina-Villa Smeraldi. Potete visitarla dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17 e domenica dalle 15 alle 19. Info: www.museociviltacontadina.bo.it
San Giovanni in Persiceto
Venerdì alle 21 al Planetario appuntamento dal titolo "Con l'astronave in viaggio tra i pianeti". Potrete ammirare il Sistema Solare in tutta la sua grandezza e scoprire i segreti dell’Universo per un’immersione completa nel mondo dell’astronomia. Consigliato dai 7 anni in su.
Sabato alle 18 al Museo della Macchina a Vapore "Franco Risi" non perdete l'incontro "Come i treni a vapore...". Potrete conoscere l'affascinante invenzione del treno e toccare con mano pezzi unici che hanno fatto la storia. A seguire laboratorio pratico per bambini. Consigliato dai 7 anni in su.
Il Museo è aperto sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
Ultimo fine settimana di apertura per il Museo Archeologico Ambientale, prima della pausa estiva. Se volete visitarlo fatelo domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.
Per informazioni: tel. 051-6871757 | e-mail: segreteria@agenter.it | www.agenter.it
San Lazzaro di Savena
Venerdì alle 20.30 al Museo della Preistoria "Luigi Donini" appuntamento con la prima lettura serale animata, a due voci, della stagione. Non lasciatevi scappare "Che pasticcio, Pokonaso!", liberamente ispirato a “Le avventure di Pokonaso” di J. Grant, che racconta di un bimbo preistorico alle prese con un buffo amico mammut. A seguire un laboratorio. Prenotazione obbligatoria: 051 465132, infomuseodonini@comune.sanlazzaro.bo.it
Castenaso
Al MUV - Museo della civilta Villanoviana, domenica alle 16.30, visita guidata animata per bambini “Velia racconta”. L’operatrice in abiti villanoviani condurrà il pubblico alla scoperta del rituale funerario in tutti i suoi aspetti, dalla vestizione del cinerario alle offerte di cibo per il banchetto funebre, per un’ultima domenica all’insegna dell’archeologia dedicata ai più piccoli prima della consueta chiusura estiva. Adatta dai 6 anni. Prenotazione: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it
Bologna
Musei Civici: sabato e domenica, dalle 11 alle 14 e dalle 15 alle 18, al Museo Archeologico un mediatore sarà a disposizione del pubblico per indirizzare nella visita e rispondere a domande e curiosità sulle collezioni del Museo. Al MAMbo è in corso la grande mostra collettiva "Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo", con la curatela di Lorenzo Balbi e Caterina Molteni. Con più di 100 opere e documenti d'archivio di oltre 70 artisti, l’esposizione attraversa un arco di tempo di circa settant’anni - dagli anni Cinquanta a oggi - proponendosi di ripercorrere la storia dell’arte italiana tramite il tema dell’ironia. Per chi vuole saperne di più, domenica alle ore 16 è in programma una visita guidata per adulti, un percorso per scoprire come artiste e artisti nel corso del Novecento, abbiano scelto l’ironia come linguaggio per avvicinare i pubblici più diversi al plurisfaccettato panorama contemporaneo. Attività gratuita con biglietto di ingresso al museo. Prenotazione obbligatoria a
mamboedu@comune.bologna.it entro le ore 13 di venerdì.
Sabato alle 15 in Certosa visita guidata dal titolo "Tutte le donne della Certosa". Prenotazione obbligatoria a prenotazionicertosa@gmail.com
"Un emblema di libertà: la Bandiera della Repubblica del Rio Grande do Sul e Livio Zambeccari" è il titolo della mostra allestita al Museo del Risorgimento. L'esposizione si incentra su Livio Zambeccari (1802-1862), singolare figura di combattente per la libertà in Europa e nell’America del Sud e sull’origine della bandiera della Repubblica Riograndense, che fu progettata e disegnata dallo stesso Zambeccari. Potete visitarla: martedì e giovedì ore 9-13; venerdì ore 15-19; sabato e domenica ore 10-18.
Programma completo: www.museibologna.it
Musei d'Ateneo: domenica alle 11 passeggiata, per grandi e piccini, nella Collezione di Zoologia alla scoperta delle curiosità più sorprendenti sul mondo animale. La Collezione di Anatomia comparata vi aspetta venerdì alle 11 per guidarvi in un percorso che va dai pesci, primi vertebrati del pianeta, agli anfibi, conquistatori della terraferma, e poi la sopravvivenza dei rettili lontano dall'acqua, la conquista del cielo degli uccelli, e infine l'adattamento a tutti gli ambienti, anche al mare, dei mammiferi. Sabato alle 11, alla Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" si indietro nel tempo, all’Era Mesozoica, per scoprire quanto il nostro pianeta Terra fosse diverso da come lo conosciamo oggi. Sempre sabato, ma alle 16.30, la Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo" propone una visita guidata tra scienza e arte. Visita guidata all'Orto Botanico sabato alle 11, mentre potrete scoprire l'Erbario dell’Università di Bologna, solitamente chiuso al pubblico, domenica alle 16.
Infine, vi ricordiamo la mostra "Benedetto XIV e Bologna. Arti e scienze nell'età dei lumi" in corso al Museo di Palazzo Poggi, alla Biblioteca Universitaria di Bologna e al Museo Civico Medievale Bologna. L'esposizione racconta l'opera innovatrice e di riforma culturale svolta nel Settecento dal pontefice bolognese, e strettamente legata alla storia cittadina. Descrizione dettagliata e info sono online.
Programma completo e prenotazioni nell'agenda.
Al Museo d'arte Lercaro, all’interno della collezione permanente, potete ammirare l’allestimento di una serie di litografie del pittore e incisore francese Georges Rouault (Parigi, 1871 – 1958), che sono entrate a far parte del Museo Lercaro grazie a una recente donazione. Le opere di Georges Rouault saranno visibili all’interno della collezione permanente del Museo fino al 3 agosto 2025.
Inoltre, giovedì alle 18 inaugura la mostra "Affectiveness. Sensi, simboli, speculazioni" degli studenti dell'Accademia di Belle Artidi Bologna, un viaggio sensoriale nell'arte. Le opere esposte sono realizzate con tecniche, media e materiali diversi e sono messe in dialogo tra loro in un percorso che vuole portare a riflettere sulle molteplici forme legate alla sfera affettiva. L’esposizione sarà visibile fino al 27 luglio, a ingresso libero, martedì e mercoledì 15-19; da giovedì a domenica 10-13/15-19. Il giorno dell’inaugurazione la mostra è a orario continuato dalle 15 alle 23 e dalle 20 curatrici, curatori, artisti e artiste saranno disponibili per illustrare le opere e il progetto curatoriale della mostra. Info: Museo Lercaro.
A Palazzo Boncompagni è in corso la mostra "Giungla a Palazzo" di Marta Roberti, a cura di Silvia Evangelisti, dedicata al tema della natura, da sempre caro a Papa Gregorio XIII. Le opere sono esposte lungo la loggia e nelle salette della Boncompagnina. L'esposizione è visitabile fino al 28 luglio, sempre con visita guidata. Giovedì, venerdì e sabato: visite guidate alle 16, 17 e 18. Domenica mattina: visite con giardino alle 10, 11 e 12. Info: Palazzo Boncompagni.
Dal 27 giugno al 14 settembre 2025 i Musei Nazionali di Bologna con il MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici Bologna presentano la mostra "Il Giardino delle Risonanze. La Pinacoteca Nazionale di Bologna incontra il MAMbo". Un’esposizione che ha il suo fulcro nel Salone degli Incamminati della Pinacoteca di Bologna e in un percorso fra oltre trenta opere provenienti dai depositi e dal Gabinetto dei disegni e delle stampe - più alcuni prestiti dal Museo Morandi e dalla Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio - in dialogo con quelle di sedici artisti rappresentativi della scena bolognese contemporanea. Parallelamente, il MAMbo ospiterà un focus per mettere in luce le risonanze che nascono dall’incontro tra le eterogenee collezioni dei due musei.
In occasione della mostra, verranno proposte visite di approfondimento. Il primo appuntamento è per sabato alle ore 17. L'attività è compresa nel costo del biglietto di ingresso; la prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente la visita all'indirizzo mail: mn-bo.visiteguidate@cultura.gov.it
Sempre sabato, ma alle ore 21, la Senzaspine Brass Band presenta un repertorio che attraversa i secoli dal barocco al contemporaneo, da Henry Purcell a Chris Hazell attraverso la musica tradizionale irlandese. Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria a questo link.
Info: pinacotecabologna.beniculturali.it
Palazzo Fava vi aspetta per la mostra dedicata a Louise Nevelson (Kiev, 1899 – New York, 1988), tra le figure più originali del Novecento. Si tratta della prima mostra dedicata a Louise Nevelson nella città di Bologna, una delle prime donne artista a ottenere un saldo riconoscimento nel sistema artistico coevo già a partire dagli inizi degli anni Quaranta grazie alle sue grandi sculture monocrome nere, bianche, e oro create con assemblaggi di materiali di recupero. Info dettagliate online.
Il MAST ospita un'ampia personale dell’artista franco-algerino Mohamed Bourouissa, mai realizzata in Italia "Communautés. Projets 2005-2025". L’esposizione, che comprende quattro serie di opere, tra cui una inedita, esplora il suo percorso artistico dagli esordi a oggi. Ingresso gratuito. Info: Fondazione MAST.