SP 325 "Val di Setta e Val di Bisenzio", concluso l'intervento di ricostruzione del ponte sul Rio Serra, nel Comune di Monzuno

Strada riaperta a doppio senso di marcia. Intervento da 500 mila euro di risorse da ordinanze commissariali

immagine SP 325 nel comune di Monzuno
 

Si sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria del ponte sul Rio Serra al km 11+148 della strada provinciale SP 325 "Di Val di Setta e Val Di Bisenzio", nel territorio del Comune di Monzuno. La strada ora è riaperta a doppio senso di marcia.  

Il ponte, danneggiato dall’alluvione 2023, è stato parzialmente demolito e ricostruito mediante una struttura in acciaio misto a calcestruzzo. Sono inoltre stati consolidati i giunti di malta della porzione di ponte ad arco in muratura e realizzata una soglia in cemento armato a protezione delle fondazioni dirette dell'intera struttura. L'alveo del rio è stato infine risagomato. 

I lavori, coordinati dai tecnici della Città metropolitana, sono stati realizzati grazie a 500.000 euro di finanziamenti del Commissario straordinario alla ricostruzione nei territori colpiti dall’alluvione verificatasi in Emilia Romagna, Toscana e Marche (Ordinanza n. 45 - Interventi urgenti - Somma Urgenza Pubblicata il 17 Giugno 2025).

 
 
Data di pubblicazione: 28-07-2025
Data ultimo aggiornamento: 25-07-2025
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy