A Bologna la mostra itinerante "Casa EcoLogica"

Dall'8 al 13 ottobre, gratis per cittadini e scuole

Esterno della mostra itinerante
Esterno della mostra itinerante
300 metri quadri di esposizione, esempio pratico e reale di abitazione in bioedilizia completamente autosufficiente, a basso consumo energetico, dotata di sistemi idrici, termici ed elettrici funzionanti con energie rinnovabili.
E' la mostra itinerante "La Casa EcoLogica" dell'associazione Paea (Progetti alternativi per l'energia e l'ambiente), che farà tappa a Bologna dall'8 al 13 ottobre (Giardini Margherita, dalle 9 alle 18, ingresso gratuito). L'iniziativa, realizzata in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente nell'ambito della campagna europea Sustainable Energy Europe e patrocinato dalla Provincia di Bologna, promuove le fonti di energia rinnovabili, l'efficienza energetica, i trasporti puliti e i combustibili alternativi.

Durante l’esposizione lo staff tecnico abita e vive quotidianamente gli spazi della casa, dimostrando come sia possibile vivere da abitante “consapevole” senza rinunciare al proprio benessere o alla qualità della vita.
La Casa EcoLogica offre diversi servizi gratuiti a scuole e cittadini: visite guidate, lezioni e consulenze su bioedilizia, energie rinnovabili, risparmio energetico, alimentazione naturale, riduzione dei rifiuti etc..
Sono inoltre disponibili materiali informativi su tecnologie e dispositivi in mostra, ma anche su contributi, finanziamenti e tempi di ritorno degli investimenti, per chiunque voglia orientarsi, capire e riproporre soluzioni utili per l’ambiente e il “portafoglio” nella propria abitazione.

Realizzata dal Centro per l’Energia e l’Ambiente di Springe in Germania, la mostra è stata finora visitata da più di 300.000 persone in 200 città diverse di 5 Paesi europei.

E' possibile prenotare la visita guidata scrivendo una e-mail a educazione.ambientale@cittametropolitana.bo.it oppure chiamando i numeri 051/659.9262 o 051/659.8469.

In occasione della mostra inoltre verrà effettuata, il 12 ottobre, la premiazione delle scuole che hanno partecipato alla gara di risparmio energetico "L'Energia in gara. Edizione 2008/2009" nell'ambito del progetto "Una scuola in classe A" (link interno), promosso dalla Provincia di Bologna e cofinanziato dalla fondazione CARISBO.

La Casa EcoLogica è una delle iniziative di "Segnali di Pace" della Provincia di Bologna.

Link esterni

Segnali di pace

Associazione Paea

Ministero dell'Ambiente

Sustainable Energy Europe (SEE)