Si è aperta con un concerto di Arne Hiorth la nona edizione di JANZ, il Festival Jazz dell'Area Metropolitana di Bologna organizzato dall'Anzola Jazz Club Henghel Gualdi e dal Servizio Cultura del Comune in collaborazione con Pro Loco.
Il Festival prosegue sempre in piazza Grimandi, il 31 agosto con il Giovanni Hoffer Ensemble. Giovanni è uno dei cornisti jazz emergenti, dopo essere stato uno dei principali esponenti dello strumento nella musica classica; infatti è anche componente dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Ha collaborato con Beppe Vessicchio, Antonella Ruggiero, Francesco Renga, Niccolò Fabi. È anche componente della Dams Jazz Orchestra e con il quartetto Hoffer4 ha fatto le prime esperienze nel Jazz.
Il 14 settembre saliranno sul palco in piazza Grimandi Riccardo Tesi e la Resident Band del Festival. Compositore, strumentista, ricercatore, Tesi riversa tutta la sua poeticità nel suo strumento d’eccezione, cioè l’organetto Diatonico con il quale ha dato vita a un memorabile concerto con Stefano Bollani su Rai3. Fondatore di Banditalia, considerata una delle formazioni più interessanti nel panorama internazionale. Riccardo Tesi è riconosciuto come lo storico della Musica etnica Italia, detentore di numerosi premi.
La sala polivalente della biblioteca ospiterà i seguenti concerti: il 21 settembre Steve Biondi suonerà con la Resident Band del Festival. Specialista in Soul, R&B, Jazz, partecipa ai Wind Musica Awards assieme al fratello Mario. Ha collaborato con Amy Winehouse, partecipa a Supermax di Rai Radio 2 e London LiVe 2.0 su Rai2. Collabora anche con I Neri per Caso, con i Quintorigo e con il fratello Mario nel Cd “Mario Christmas, fino alla recentissima partecipazione con NIk Valente nel programma Viva Rai 2 di Fiorello.
Il 27 settembre, ecco un appuntamento tradizionale del Festival: un gruppo di giovani musicisti di un Conservatorio con esperienze in orchestre nazionali. Questi ragazzi apprendono dai loro professori abilità nell’ambito di "Scuola lavoro". Gli si affiancheranno i loro insegnanti per eseguire musiche contemporanee che trovano sfogo in alcuni ever green del Mainstream Jazz.
Infine, il 4 ottobre, come ogni anno, saranno i vincitori del concorso Mister Jazz 2023 a esibirsi: i Float Music sono un progetto musicale di musiche originali nato e scritto a Bologna, che vede come protagonisti principali Stefano Maimone al basso e Anna Tagliabue alla voce e alla chitarra. Tutte musiche originali che si trovano nei due Cd “Giulia” e “Clouds & Butterfly” con la collaborazione di Enrico Smiderle (già Mister Jazz di qualche anno fa) e Roberto Solimando al Trombone.
Ricordiamo i componenti della validissima Resident Band: Claudio Vignali al pianoforte, Stefano Maimone al contrabbasso, Marcello Molinari alla batteria, Andrea Ferrario al sassofono.
Ingresso: 10 euro. Per info cultura@comune.anzoladellemilia.bo.it