Da sabato 8 a domenica 30 novembre torna “Autunno fuori dal Comune”, la campagna di turismo di prossimità che invita cittadini e visitatori di Bologna e Modena a guardarsi intorno con occhi nuovi, a riscoprire i propri luoghi e le proprie radici attraverso esperienze guidate, itinerari tematici e momenti di condivisione. L’iniziativa, promossa dal Territorio Turistico Bologna-Modena in collaborazione con i Comuni di Modena e Bologna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e l’organizzazione tecnica di Fondazione Bologna Welcome e Modenatur, propone quattro fine settimana di esplorazioni, dall'8 al 30 novembre, per un totale di tredici esperienze al costo simbolico di 10 euro (gratuite per i minori di 14 anni).
Un’occasione per scoprire quanto il nostro territorio sia un intreccio di storie, paesaggi e passioni: città e campagne, arte e motori, architetture e sapori, in un viaggio che non richiede grandi distanze, ma solo la voglia di osservare e lasciarsi sorprendere. “Autunno fuori dal Comune” è, infatti, un invito a viaggiare senza andare lontano, a riscoprire la bellezza dell’ordinario, trasformando la curiosità in appartenenza e la scoperta in legame con la propria terra.
Per chi ama la cultura e l’arte, le opportunità non mancano. A Modena, il Museo della Figurina apre le sue collezioni straordinarie e la mostra “Paolo Ventura: L’oca gigante e altre meraviglie”, un percorso tra memoria e immaginazione. Sempre nel centro della città, è possibile accedere alle Sale Storiche del Palazzo Comunale – dalla Sala del Fuoco alla Sala del Vecchio Consiglio fino a quella delle Bifore e dei Passi Perduti – e concludere la visita nell’Acetaia comunale, dove il profumo dell’Aceto Balsamico Tradizionale racconta la storia di un territorio intero. A Carpi, la Chiesa di San Nicolò, appena riaperta dopo il restauro post-sisma, rivela la sua eleganza rinascimentale e il valore del recupero. A Bologna, invece, si può scegliere tra un affascinante itinerario “San Petronio sotterranea”, per scoprire i segreti architettonici della grande basilica, e “Ci vediamo da Lucio”, un’esperienza immersiva nel mondo poetico e musicale di Lucio Dalla.
Chi desidera immergersi nella natura e nella storia del paesaggio può partecipare alla visita al Borgo e all’Abbazia di Monteveglio, nel cuore della Valsamoggia, arricchita da una degustazione di Pignoletto, o esplorare i “Panorami da scoprire” di Formigine, salendo sulla Torre dell’Acquedotto e sul Castello prima di una degustazione di prodotti tipici locali. A Castelvetro di Modena, la visita al Palazzo Rangoni e la passeggiata nel borgo si concludono con un calice di Lambrusco Grasparossa, simbolo di un territorio dove la tradizione incontra l’ospitalità. L’impianto idrovoro di Bagnetto a Castello d’Argile e la visionaria Rocchetta Mattei di Grizzana Morandi offriranno infine due prospettive diverse ma complementari sulla creatività e l’ingegno emiliano: la capacità di unire tecnica, bellezza e memoria.
Per gli appassionati di motori e design, l’autunno diventa un’occasione per attraversare la Motor Valley. A Modena, la Collezione Maserati Umberto Panini, recentemente riallestita nei nuovi spazi espositivi, custodisce modelli leggendari che raccontano un secolo di velocità e stile. A Funo d’Argelato, il Museo Ferruccio Lamborghini rende omaggio a una storia di innovazione e audacia tutta italiana, mentre la Collezione Battilani di Imola permette di riscoprire la storia del motociclismo attraverso esemplari rari e perfettamente restaurati.
Tutte le visite sono prenotabili online sui portali visitmodena.it e extrabo.com, che ospitano una sezione dedicata all’iniziativa, oppure direttamente presso i punti informativi eXtraBO e Bologna Welcome a Bologna e l’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Modena.