Bando per lavoratori disabili

Offerte di lavoro di aziende private per gli appartenenti a 'categorie protette'

Dal 7 al 18 aprile il Servizio politiche attive del lavoro e formazione della Provincia di Bologna - Ufficio inserimento al lavoro disabili, effettuerà una ''Chiamata con avviso pubblico'': negli sportelli dei Centri per l'impiego (Cip) e dell'Ufficio disabili, verranno pubblicate offerte di lavoro di aziende private obbligate alle assunzioni di persone rientranti nelle "categorie protette" (di cui all'art. 18 Legge 68/99).

Pertanto, i disabili e gli appartenenti a queste categorie (orfani/vedove di guerra, lavoro e servizio), potranno fornire la propria disponibilità per essere avviati nelle aziende pubblicizzate: sarà possibile aderire a un massimo di tre offerte, senza alcun limite territoriale del CIP di riferimento, compilando un apposito modulo disponibile presso i Centri per l'impiego stessi e l'Ufficio disabili.

Al momento dell'adesione il candidato dovrà essere disoccupato o inoccupato e iscritto all'elenco della Legge 68/99 al 4 aprile 2008; dovrà presentarsi quindi allo sportello con un documento di identità valido, di un eventuale nuovo verbale di invalidità e gli sarà richiesto di autocertificare il reddito relativo all'anno 2006 e i familiari a carico. Lo stato di disoccupazione è compatibile con lo svolgimento di attività lavorativa che producano un reddito inferiore a 10845,66 Euro per il 2007 e 11019,19 Euro per il 2008.

Pertanto, i candidati che hanno svolto o che stanno svolgendo attività lavorativa dovranno autocertificare i redditi che ne derivano. Non potranno essere avviati i disabili psichici, per i quali sono previste altre modalità di collocamento mirato.