Bologna Estate 2026: è online l'Avviso pubblico di Città metropolitana

C'è tempo fino al 12 marzo per presentare i progetti

Sementerie artistiche
 

Sarà aperto fino alle ore 12 del prossimo 12 marzo l’Avviso pubblico Bologna Estate 2026 - Città metropolitana di Bologna, il bando dedicato ai progetti dei soggetti operanti in ambito culturale e di promozione del territorio, candidati a entrare nel cartellone Bologna Estate 2026. Gli eventi dovranno svolgersi tra il 15 maggio e il 27 settembre ed essere localizzati esclusivamente, o in prevalenza, sul territorio metropolitano, ovvero fuori dal Comune di Bologna.

Bologna Estate è il grande cartellone di iniziative estive che, grazie alla collaborazione tra Città metropolitana e Comune di Bologna, dal 2018 supera i confini comunali per estendersi a tutta l'area metropolitana con un’unica grande offerta di eventi culturali, sia di respiro internazionale sia di prossimità. Il bando di Città metropolitana si pone l’obiettivo di valorizzare luoghi al di fuori del Comune capoluogo, offrendo una programmazione culturale di alto livello qualitativo in grado di intercettare i gusti di un pubblico eterogeneo composto da giovani, studenti, famiglie, nuovi cittadini, city user e turisti.

Tra le novità del bando 2026, i progetti sono valutati anche sulla capacità di "fare sistema" con il territorio e la sua storia, ad esempio collegandolo a un anniversario specifico o a una ricorrenza. Infine, vengono valorizzate le attività che coinvolgano attivamente categorie fragili attraverso la partecipazione culturale come strumento di benessere sociale.

Un’attenzione particolare è riservata alla sostenibilità ambientale degli eventi, soprattutto in ottica di riduzione dei rifiuti, e all’inclusività delle proposte.

L’Avviso è rivolto a associazioni, istituzioni sociali private, soggetti del Terzo Settore, imprese e liberi professionisti. Tutti i progetti selezionati beneficeranno della promozione veicolata attraverso i diversi canali comunicativi istituzionali. I soggetti proponenti potranno, inoltre, richiedere un contributo a parziale copertura dei costi previsti per la sola programmazione culturale e per i servizi tecnici e gestionali a questa connessi.

La domanda può essere presentata esclusivamente attraverso apposito form on line e con accesso SPID/CIE/CNS e dovrà pervenire entro giovedì 12 marzo alle ore 12.

Si ricorda che gli Avvisi pubblici relativi a Bologna Estate sono due, uno per gli eventi che si tengono nel Comune di Bologna (disponibile sul sito del Comune nella sezione Avvisi pubblici) e uno per gli eventi che si tengono nel territorio metropolitano. Non è possibile presentare lo stesso progetto a entrambi gli Avvisi.

Tutte le informazioni sull’Avviso pubblico Bologna Estate 2026 - Città metropolitana sono onlione: www.cittametropolitana.bo.it/urp/avviso_pubblico_bo_estate_2026

 
 
Data di pubblicazione: 11-02-2026
Data ultimo aggiornamento: 11-02-2026
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy