"Bologna nel mondo che cambia",verso il terzo Piano strategico metropolitano

Presentato il 12 dicembre al Teatro Manzoni

foto dell'evento con il sindaco Matteo Lepore, Serena Dandini e Michele de Pascale
 

Bologna metropolitana rinnova il proprio Piano strategico, guardando al futuro: dopo gli incontri istituzionali e con gli stakeholder del territorio, il nuovo manifesto del terzo PSM, scritto a più mani con la comunità metropolitana, è stato presentato ufficialmente al pubblico  venerdì 12 dicembre al Teatro Manzoni di fronte a 800 persone per un confronto a più voci guidato dalla conduzione di Serena Dandini che ha accompagnato il pubblico ad esplorare diversi punti di vista sulle principali sfide da affrontare nei prossimi anni: cambiamento climatico, intelligenza artificiale, welfare e salute delle comunità. 

Il sindaco Matteo Lepore ha aperto i lavori della giornata strutturata in quattro talk tematici che si sono sviluppati dopo gli interventi di Giovanni Molari, Rettore dell’Università di Bologna; Alessandro Santoni, Coordinatore di ANCI Piccoli Comuni e Sindaco di San Benedetto Val di Sambro; Raffaele Fitto, Vicepresidente per la Coesione e le Riforme della Commissione Europea e i contributi dei Sindaci di Parigi e Barcellona Anne Hidalgo e Jaume Collboni.

Questi i talk che si sono alternati: 

Le città che cambiano con Matteo Lepore (Sindaco di Bologna), Roberto Gualtieri (Sindaco di Roma) e Michele de Pascale (Presidente della Regione Emilia-Romagna). 

Le sfide del cambiamento climatico alle città con Caterina Sarfatti (AD di C40 per l’inclusione e la leadership globale) e Giulio Boccaletti (Direttore scientifico del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici - CMCC).

L’Intelligenza Artificiale nello spazio urbano con Francesca Bria (Presidente di ART-ER) e Stefano Onofri (Co-CEO di Cubbit).

La salute patrimonio della comunità con Ilaria Capua (Virologa, Johns Hopkins University) e Chiara Gibertoni (Direttrice generale di IRCC Sant’Orsola).

 

Il pomeriggio è stato accompagnato dalla musica della Ballo band capitanata da Nicola Balestri (basso), con Davide Angelica (chitarra), Tommy Ruggero (batteria), Daniele D'Alessandro (clarinetto e tastiera) e la partecipazione della cantante Roberta Giallo.

L'evento promosso da Città metropolitana e Comune di Bologna è stato realizzato in collaborazione con Ispira e Mismaonda.

 

“Il terzo piano strategico metropolitano, per la prima volta co promosso da Città metropolitana e Regione Emilia-Romagna, - ha sottolineato il sindaco Matteo Lepore - nascerà da un confronto con il mondo dell'economia, il mondo del lavoro, del  terzo settore e i Comuni dell'area metropolitana. Un confronto sui prossimi anni, sulle missioni che ci porteranno nel futuro: la questione abitativa, le questioni climatiche ambientali, le infrastrutture, la mobilità. Per fare quelle scelte che servono per mantenere la nostra come città forte, una città con una buona occupazione e benessere, ma soprattutto con l'obiettivo di un progetto per i prossimi anni. Inizieremo il 12 dicembre pomeriggio con un'assemblea aperta a tutte le persone che vorranno partecipare e sarà nostro ospite anche il vicepresidente della commissione europea Raffaele Fitto che proprio sul tema delle città ha una delega della nuova Commissione europea”.

 

Il nuovo PSM  punta a consolidare un modello di crescita sostenibile per un territorio attento ai bisogni delle nuove generazioni, alla qualità della vita e alla salute di tutte e tutti.  Un territorio sempre più innovativo sul piano sociale, economico e culturale che ha bisogno della partecipazione di tutta la comunità metropolitana e il coinvolgimento attivo dei territori e degli attori locali sono fondamentali.

Il terzo PSM è un racconto vivo, scritto a più mani con la comunità: cittadine e cittadini, imprese, istituzioni, università, associazioni, insieme per la definizione di un Piano in cui si decide dove andare, quali passi fare e come restare fedeli all’identità di una Bologna metropolitana in evoluzione.

La redazione del terzo PSM si intreccia inoltre con la sottoscrizione del “Patto per l’Emilia Romagna - insieme con cura”, con l’intento di tendere verso strategie coerenti per il futuro non solo del territorio metropolitano, ma anche regionale.

 

Guarda il video integrale dell'evento

 

psm.bologna.it

 

Scarica il programma (161 KB)

 

 
 
Data di pubblicazione: 12-12-2025
Data ultimo aggiornamento: 15-12-2025
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy