"Bologna nel mondo che cambia", verso il terzo Piano Strategico Metropolitano

Il 12 dicembre al Teatro Manzoni. Come partecipare all'evento ufficiale di presentazione del terzo PSM

 

Bologna metropolitana rinnova il proprio Piano strategico, guardando al futuro: dopo gli incontri istituzionali e con gli stakeholder del territorio, il nuovo manifesto del terzo PSM, scritto a più mani con la comunità metropolitana, è pronto per la presentazione ufficiale. 

Venerdì 12 dicembre dalle 15 alle 18 al Teatro Manzoni (via de' Monari 1/2 - Bologna) sarà l’occasione per un confronto a più voci con la conduzione di Serena Dandini che accompagnerà il pubblico ad esplorare diversi punti di vista sulle principali sfide da affrontare nei prossimi anni: cambiamento climatico, intelligenza artificiale, welfare e salute delle comunità. 

Il nuovo PSM  punta a consolidare un modello di crescita sostenibile per un territorio attento ai bisogni delle nuove generazioni, alla qualità della vita e alla salute di tutte e tutti.  Un territorio sempre più innovativo sul piano sociale, economico e culturale che ha bisogno della partecipazione di tutta la comunità metropolitana e il coinvolgimento attivo dei territori e degli attori locali sono fondamentali.

Il terzo PSM è un racconto vivo, scritto a più mani con la comunità: cittadine e cittadini, imprese, istituzioni, università, associazioni, insieme per la definizione di un Piano in cui si decide dove andare, quali passi fare e come restare fedeli all’identità di una Bologna metropolitana in evoluzione.

La redazione del terzo PSM si intreccia inoltre con la sottoscrizione del “Patto per l’Emilia Romagna - insieme con cura”, con l’intento di tendere verso strategie coerenti per il futuro non solo del territorio metropolitano, ma anche regionale.

 

L’evento è aperto al pubblico ed è richiesta l’iscrizione compilando il form a questo link

 

 
 
Data di pubblicazione: 20-11-2025
Data ultimo aggiornamento: 20-11-2025
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy