Bologna metropolitana rinnova il proprio Piano strategico, guardando al futuro: dopo gli incontri istituzionali e con gli stakeholder del territorio, il nuovo manifesto del terzo PSM, scritto a più mani con la comunità metropolitana, è pronto per la presentazione ufficiale.
Venerdì 12 dicembre dalle 15 alle 18 al Teatro Manzoni (via de' Monari 1/2 - Bologna) sarà l’occasione per un confronto a più voci con la conduzione di Serena Dandini che accompagnerà il pubblico ad esplorare diversi punti di vista sulle principali sfide da affrontare nei prossimi anni: cambiamento climatico, intelligenza artificiale, welfare e salute delle comunità.
Il nuovo PSM punta a consolidare un modello di crescita sostenibile per un territorio attento ai bisogni delle nuove generazioni, alla qualità della vita e alla salute di tutte e tutti. Un territorio sempre più innovativo sul piano sociale, economico e culturale che ha bisogno della partecipazione di tutta la comunità metropolitana e il coinvolgimento attivo dei territori e degli attori locali sono fondamentali.
Il terzo PSM è un racconto vivo, scritto a più mani con la comunità: cittadine e cittadini, imprese, istituzioni, università, associazioni, insieme per la definizione di un Piano in cui si decide dove andare, quali passi fare e come restare fedeli all’identità di una Bologna metropolitana in evoluzione.
La redazione del terzo PSM si intreccia inoltre con la sottoscrizione del “Patto per l’Emilia Romagna - insieme con cura”, con l’intento di tendere verso strategie coerenti per il futuro non solo del territorio metropolitano, ma anche regionale.
L’evento è aperto al pubblico ed è richiesta l’iscrizione compilando il form a questo link