Dal 12 al 14 settembre, in occasione della sfilata autunno-inverno Winter Melody organizzata da Centergross, la città ospiterà la prima edizione del Bologna Fashion Festival, manifestazione che celebra la creatività, l'innovazione e la sostenibilità, promuovendo Bologna come un centro di rilevanza storica e contemporanea nella moda, nel settore tessile e abbigliamento. Il Festival propone al pubblico un ampio programma di sfilate, talk, workshop, esposizioni ed eventi culturali.
Un grande evento che coinvolge designer, aziende, istituzioni e associazioni valorizzando, così, il patrimonio culturale e produttivo della città e del distretto regionale della moda come asset strategico posizionando Bologna tra le grandi capitali mondiali della moda.
Bologna si veste di moda! Dal 12 al 14 settembre, in occasione di Winter Melody - sfilata collettiva Autunno/Inverno 2024/25 organizzata da Centergross - la città accoglie la prima edizione del Bologna Fashion Festival, un evento di grande rilevanza per la città, la regione e l'intero settore Tessile/Abbigliamento italiano. Ideata per riscoprire e valorizzare il ruolo significativo che Bologna ha svolto nella storia della moda italiana, la manifestazione promuove il distretto attraverso un format moderno e contemporaneo che unisce creatività, innovazione e sostenibilità, con un ricco programma tra cui sfilate, talk, workshop, eventi in boutique, visite guidate, esposizioni e molto altro presentando le ultime tendenze e innovazioni, inclusa l’applicazione dell’intelligenza artificiale (programma completo su www.bolognafashionfestival.it).
Promosso e organizzato da Centergross, Bologna Fashion Festival è fortemente sostenuto dalle principali istituzioni: Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna, con il contributo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Bologna, il Patrocinio di Fondazione Bologna Welcome, Confcommercio Ascom Bologna, Federmoda Bologna, Confesercenti Bologna, CNA Bologna, Confindustria Emilia AREA Centro, Confartigianato Bologna, ITAItalian TradeAgency, CNAFedermoda, FondazioneANT.Main Sponsor AON, Banca Intesa Sanpaolo, Zini Elio. Media Partner QN Il Resto del Carlino.
Alla call di partecipazione lanciata lo scorso giugno, hanno risposto con entusiasmo aziende, designer, brand, istituti di moda, artigiani, artisti, professionisti, case editrici, realtà commerciali, turistiche e produttive locali, piccoli negozi, alberghi e ristoranti. Il risultato è un grande evento che sin dalla prima edizione vanta importanti numeri: 3 giorni di manifestazione, 30 eventi, 17 location, 140 fra designer e brand, 200 fra modelle e addetti ai backstage, 10 sfilate e beauty workshop, oltre 60 giornalisti, 150 buyer nazionali e internazionali, 40 local e international influencer, 20 artigiani, 20 ristoranti, 50 showroom B2B al distretto Centergross e numerosi negozi che hanno aderito alla notte bianca di venerdì nel centro storico.
Bologna Fashion Festival nasce come naturale evoluzione dei due principali eventi – le sfilate Winter Melody e Summer in Italy - organizzati da Centergross, il più grande polo europeo del Pronto Moda nato a Bologna nel 1977. Il Bologna Fashion Festival ha trasformato la sfilata collettiva che inaugura la stagione delle sfilate due volte all’anno, in un appuntamento ormai istituzionale, a cui assistono prestigiose testate giornalistiche, player internazionali, buyer nazionali ed esteri grazie al lavoro del Team di Centergross e alla collaborazione con CNA FEDERMODA e ITA Italian Trade Agency. Bologna, insieme all'Emilia-Romagna, vanta una solida tradizione nel mondo della moda, con un’ampia rete di aziende, industrie, laboratori artigianali e maestranze che ne fanno la prima regione italiana per numero di addetti alla filiera tessile.
WINTER MELODY - LA SFILATA
Le sfilate organizzate da Centergross per i suoi brand arrivano alla decima edizione, con Summer in Italy per la primavera-estate e Winter Melody per le proposte autunno-inverno. Il 12 settembre alle 18:30, presso il Teatro Arena del Sole a Winter Melody 2024, Angela Mele Milano, Efi D’Angiò, Gil Santucci, Haveone, J.B4, Keyrà Alberto Cacciari, Rinascimento, Sophia Curvy, Souvenir e Susy Star by Susy Mix, portano in passerella capi ispirati al tema "Il sogno di un mondo migliore". Nel 55° anniversario dello sbarco lunare, la Luna, simbolo di sogno, fa da fil rouge per gli outfit di donne libere, capaci di sognare e realizzare i propri desideri.
I dieci brand partecipanti presentano le loto creazioni autunno-inverno 2024/25 ai media e ai buyer nazionali e internazionali che giungono a Bologna inaugurando ufficialmente la campagna vendite. A differenza delle altre fashion week, infatti, qui le proposte moda vengono presentate a ridosso della stagione, in questo caso l'autunno/inverno. I capi arriveranno nei negozi e nei department store pochi giorni dopo, grazie al modello di business Pronto Moda di Centergross, che si distingue per una filiera cortissima e una produzione rapida basata sugli ordini ricevuti. Questa efficienza, apprezzata a livello globale, è il suo principale punto di forza.