Formiche verdi, verso una comunità educante per lo sviluppo sostenibile

Martedì 9 settembre pomeriggio di confronto fra soggetti pubblici e privati a Palazzo Malvezzi

Logo iniziativa Formiche Verdi
 

Per conoscere i passi che si stanno realizzando sul territorio per costruire una Strategia di educazione allo sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Bologna, a partire dalle esperienze pluriennali del Festival della Cultura tecnica e del progetto Agenda 2030 delle bambine e dei bambini, ora ispirate ai principi dell’educazione trasformativa, si terrà un incontro martedì 9 settembre a Palazzo Malvezzi (ore 15-17 Sala del Consiglio della Città metropolitana di Bologna via Zamboni 13, Bologna).

Il pomeriggio sarà un’occasione di confronto tra i soggetti pubblici e privati che desiderano dare il proprio contributo a processi di conoscenza e crescita di giovani e della cittadinanza in tema di sostenibilità sociale, culturale, economica e ambientale, tramite percorsi di collaborazione istituzionale generativa tra livello nazionale e livello territoriale.

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali di Matteo Lepore, sindaco della Città metropolitana di Bologna e di Isabella Conti assessora a Welfare, Terzo settore, Politiche per l’infanzia, Scuola della Regione Emilia-Romagna.
Coordinerà i lavori Fabrizia Paltrinieri, dirigente del Settore Istruzione e Sviluppo sociale della Città metropolitana di Bologna. 

Il pomeriggio sarà diviso in due sessioni, una su “Lo sviluppo sostenibile in Città metropolitana di Bologna e il valore strategico dell’educazione”, che vedrà fra gli altri l’intervento di Valerio Montalto, direttore Generale di Città metropolitana e Comune di Bologna, e l’altra sulle “Pratiche generative per lo sviluppo sostenibile nella collaborazione istituzionale tra livello nazionale e livello territoriale”, a cui parteciperanno Maria Letizia Guerra, delegata del Rettore per l’Impegno pubblico dell'Università di Bologna, ed Emanuele Bassi, consigliere metropolitano delegato a Scuola e Formazione.
Parteciperanno altresì Anna Bombonato del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, finanziatore del progetto “Lo sviluppo sostenibile come valore per la costruzione delle politiche metropolitane - focus sulle politiche educative” all'interno del quale l'iniziativa è organizzata, e Matteo Ciaschi Responsabile dell'Area Territoriale di Ricerca CNR di Bologna, partner del progetto.


È richiesta l’iscrizione al link https://forms.gle/g8NnzdxMYigjVP127
Per informazioni: pianostrategico@cittametropolitana.bo.it

 
 
Data di pubblicazione: 03-09-2025
Data ultimo aggiornamento: 03-09-2025
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy