Giorno del Ricordo: martedì 10 febbraio si ricordano le vittime delle foibe e l'esodo di Istriani, Fiumani e Dalmati

Le iniziative nei Comuni della città metropolitana

La nave Toscana durante l'abbandono di Pola - Foto da Wikipedia
 

Martedì 10 febbraio è il Giorno del Ricordo, istituito per conservare e rinnovare "la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale" (legge 30 marzo 2004/92).

Oltre agli appuntamenti istituzionali, i Comuni della città metropolitana organizzano diverse iniziative: incontri pubblici, presentazioni di libri, proiezioni e spettacoli teatrali.

Di seguito i principali eventi in programma. 

A Bologna, dal 24 febbraio al 5 marzo la Manica Lunga di Palazzo d'Accursio ospita “Una storia da ricordare”, graphic novel di Giorgio Alfani, vincitore nel 2025 del Concorso Anita Preghelli. Nelle tavole viene ripercorsa la storia familiare del bisnonno Luciano Buri di Fiume e della sua tragica fine. Completano la mostra sei illustrazioni che rappresentano altrettante città di Venezia Giulia, Istria e Dalmazia (Fiume, Trieste, Pola, Zara, Ragusa e Spalato) fissate in alcuni elementi caratterizzanti. La mostra è prodotta dal Comitato di Bologna dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, e sarà visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30. Sabato 14 febbraio alle 18, presso il salone sede APE in via Galliera 31, lo storico Giovanni Spinelli in dialogo con Maurizio Brizzi presenterà il libro “Dopo l'esodo: da profughi a cittadini. Il processo di integrazione di giuliani e dalmati nell'Italia del secondo Novecento”. Un volume in cui l’autore ripercorre i processi storici e le dinamiche che hanno provocato l’abbandono delle terre istriane, fiumane e dalmate, posti in stretta connessione con la fase successiva, e cioè quella dell’arrivo, quel “dopo esodo” ampiamente illustrato nelle pagine del libro. Sabato 28 febbraio alle 18, all'Oratorio di Santa Cecilia in via Zamboni 15, “Musica e Ricordo: da Tartini a Bach”. Concerto dell’Ensemble barocco d’archi del Conservatorio di Ferrara.
Il programma completo degli appuntamenti è online sul sito del Comune.

A Bentivoglio, oltre a eventi pensati per le scuole, venerdì 6 febbraio alle 18 al Centro sociale culturale Il Mulino conferenza del prof. Franco Cecotti dal titolo "Guerra e violenza al confine orientale italiano 1914-1954". Alle 21 al Centro culturale TE-ZE, spettacolo teatrale "Sorelle. Una storia per ricordare la tragedia delle Foibe" con Francesca Cecala e Swewa Schneider, Compagnia Teatro Laboratorio Brescia. Ingresso libero.

A Galliera martedì 10 febbraio alle 20.30 "La bambina con la valigia": un momento di riflessione e commemorazione al "Giardino Vittime delle Foibe" di via M. Cesari a San Venanzio. L’iniziativa sarà realizzata in collaborazione con il CCRR - Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.

La Biblioteca Mario Luzi di San Pietro in Casale, giovedì 12 febbraio alle 18, ospita "Il confine orientale. Le foibe, l'esodo", conferenza a cura di Filippo Mattia Ferrara e Andrea Zoccheddu - Istituto Storico Parri. 

Sabato 14 febbraio alle 10.30 alla biblioteca di Pieve di Cento, conferenza su “L'esilio dietro la notorietà. Alida Valli, Fulvio Tomizza, Nino Benvenuti, Ottavio Missoni: gli esuli che non ti aspetti”, con Chiara Sirk e Giovanni Stipcevich, presidente e vicepresidente Anvgd Bologna. Interverrà il sindaco Luca Borsari.
I dettagli degli appuntamenti sul sito dell'Unione Reno Galliera.

"Il grande esodo da Fiume" è il titolo della mostra documentaristica allestita al Museo della Rocca di Dozza da sabato 7 a domenica 15 febbraio. L'esposizione, curata da Tiziano Bellini, figlio di esule, racconta quell'emigrazione forzata della maggioranza dei cittadini di nazionalità e di lingua italiana dalla Venezia Giulia, dal Quarnaro e dalla Dalmazia, che si verificò a partire dal 1945, alla fine della Seconda guerra mondiale, per tutto il decennio successivo. In questo esodo sono stati coinvolti i famigliari dello stesso Bellini, che ha eseguito una ricerca minuziosa, durata quasi due anni e che lo ha impegnato per circa 2300 ore di lavoro, producendo 34 pannelli esplicativi con foto d'epoca e didascalie su questo periodo della storia italiana spesso e colpevolmente dimenticato. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comitato Provinciale di Bologna dell’A.N.V.G.D. Info: rocca@comune.dozza.bo.it – 0542.678240.

A Monterenzio martedì 10 febbraio alle 11 è in programma la proiezione del film "Red Land - Rosso Istria" al cinema-teatro "G. Lazzari", riservata alle scuole.

Domenica 8 febbraio alle 17 all'Auditorium Pelliconi di Ozzano dell'Emilia, il ricordo dell'esodo italiano da Fiume, dall'Istria e dalla Dalmazia sarà accompagnato dall'introduzione storica di Mauro Maggiorani, docente universitario. A seguire "Il vento dell'esilio", lettura scenica a cura di Giuseppina Randi e commento musicale di Gressi Sterpin alla fisarmonica.

Martedì 10 febbraio alle 11 nella sala del Consiglio di Pianoro iniziativa a ricordo dei massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata. Intervento di Sergio Finelli, consigliere del Comitato Provinciale di Bologna Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Testimonianza di Fiorenza Giorgis. Partecipano gli alunni della classe III D della scuola Secondaria di I grado Vincenzo Neri.

A San Giovanni in Persiceto venerdì 20 febbraio incontro per le scuole secondarie al Teatro comunale, dal titolo "La bambina con la valigia" presentazione del libro di Egea Haffner e Gigliola Alvisi. Giovedì 5 marzo alle 21 al Teatro comunale va in scena "Memoria e ricordo". Musica dal vivo, con pianoforte suonato a sei mani a cura del "Trio pianistico di Bologna". Il programma comprende opere verdiane, musiche di Carl Czerny e trascrizioni da Jacques Offenbach. Evento musicale aperto alla cittadinanza. Ingresso libero.

Mercoledì 11 marzo alle 20.30, nella Sala Polivalente di Castelletto (Valsamoggia) incontro dal titolo “Spine di confine”. Gli interventi in programma: “Le foibe tra storia e memoria” di Eric Gobetti, storico; “Il confine orientale” di Dino Spanghero, presidente Comitato Regionale ANPI Friuli-Venezia Giulia, “I garibaldini di Valsamoggia che hanno combattuto in Jugoslavia” dell’Associazione Nazionale Garibaldini; “Guerra tra poveri? L’esodo e le lotte sociali nell’Emilia del dopoguerra” di Daniel degli Esposti, storico. Modera Riccardo Tagliati.

Martedì 10 febbraio, alle 10, il Comune di Zola Predosa intitolerà un giardino in via Belvedere alle Vittime delle foibe. Interverranno il Sindaco Davide Dall'Omo e l'Assessora alla Memoria storica Lidia Rosa Pischedda. Sarà presente Giovanni Stipcevich, vicepresidente Anvgd Bologna.

 
 
Data di pubblicazione: 04-02-2026
Data ultimo aggiornamento: 09-02-2026
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy