Identità e innovazione del Made in Italy nel territorio: dall'officina all'intelligenza artificiale

Martedì 15 aprile a Palazzo Pepoli. Intervento in diretta streaming del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso

locandina dedicata alla giornata
 

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, Casa del Made in Italy di Bologna, Comune e Città metropolitana di Bologna, Casa delle tecnologie emergenti del Comune di Bologna, BI-REX Competence Center, in collaborazione con la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, promuovono un appuntamento per esplorare come imprese storiche, startup e istituzioni stanno ridefinendo il futuro del Made in Italy attraverso l’innovazione, e come le trasformazioni in atto possano essere affrontate valorizzando la tradizione di eccellenze e competenze che contraddistingue il nostro territorio.

L’appuntamento è per martedì 15 aprile, dalle 15 a Palazzo Pepoli - Museo della Storia di Bologna. Un pomeriggio per riflettere sui nuovi equilibri tra tradizione e tecnologia, fare networking con esperti del settore e lasciarsi ispirare dai protagonisti dell’innovazione.

Il pomeriggio inizierà con i saluti istituzionali di Rosa Grimaldi, delegata Promozione economica e attrattività, innovazione, imprese e start-up, industrie culturali e creative, impatto del tecnopolo, di Comune e Città metropolitana di Bologna, e Fabiola Gallo, dirigente del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

A seguire Guido Caselli, direttore del Centro studi e vice-segretario generale Unioncamere Emilia-Romagna, presenterà alcuni dati per raccontare il contesto economico e innovativo del territorio bolognese, con un intervento dal titolo “Identità e innovazione: i dati raccontano il territorio”.

Si entra poi nel vivo del confronto a più voci, moderato dalla giornalista Ilaria Vesentini, con la prima tavola rotonda “Saper fare e innovare: custodire l’identità nel cambiamento” a cui parteciperanno Sonia Bonfiglioli, CEO Bonfiglioli Group, Elisabetta Zanarini, responsabile Risorse umane s sviluppo organizzativo Fondazione Aldini Valeriani, Giovanna Trombetti, direttrice dell’Area Sviluppo economico e sociale della Città metropolitana di Bologna, Giorgia Roversi , CEO TECO e Gildo Bosi, responsabile R&D Automation SACMI.

Il secondo panel di interventi è dedicato ai “Protagonisti del cambiamento: guidare l’innovazione con visione”, con Stefano Cattorini, direttore generale BI-REX, Nicoló Franceschi, founder di IntelligenceBox, Rebecca Montanari, prorettrice per la trasformazione digitale dell’Università di Bologna, Giorgio Moretti, responsabile dell’Area Ricerca e Innovazione di ART-ER, Lucia Chierchia, managing partner di Gellify, Roberto Gaudenzi, program manager data & insight di BitBang e Valerio Montalto, direttore generale di Comune e Città metropolitana di Bologna.

Durante l'evento interverrà in collegamento video il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Sen. Adolfo Urso.

Prima e al termine del convegno, showcase con alcune delle ultime tecnologie arrivate sul territorio grazie al progetto CTE.COBO, tra cui il cane robotico di Boston Dynamics e i visori META per un virtual tour della Linea Pilota di BI-REX, in grado di supportare la ricerca e l’innovazione delle Piccole e medie imprese grazie alle sue quattro aree dedicate a Big Data, Additive manufacturing, Robotica, Smart Manufacturing.

Alle ore 14, prima dell'inizio del convegno, sarà inoltre possibile, previa prenotazione, partecipare alla visita guidata di Palazzo Pepoli

 

I posti sono limitati.

Per confermare la partecipazione è necessario compilando questo modulo .

 
 
Data di pubblicazione: 31/03/2025
Data ultimo aggiornamento: 14-04-2025
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy