Il 6 giugno la Provincia di Bologna festeggia 60 anni

logo

Il 27-28 maggio del 1951 si svolgevano le prime elezioni provinciali. Il 6 giugno 2011 festeggiamo, nell'ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, i primi sessant'anni di vita democratica della Provincia di Bologna.
Questo il programma della giornata:

Ore 17.30: Inaugurazione della targa (nell'atrio di Piazza Rossini) e intitolazione della sala formazione a Giorgio Melloni, primo presidente della deputazione provinciale di Bologna dal 1945 al 1951.

Ore 18: Apertura del Consiglio straordinario solenne con la partecipazione delle massime autorità e dei sindaci del territorio provinciale. Intervengono:


  • Stefano Caliandro Presidente del Consiglio provinciale di Bologna,
  • Beatrice Draghetti Presidente della Provincia di Bologna,
  • Angelo Tranfaglia Prefetto di Bologna.

Prolusione Prof. Luciano Vandelli ordinario di Diritto Amministrativo, Università di Bologna.

Presentazione della pubblicazione "Il Consiglio provinciale. La storia attraverso le strade" Sergio Guidotti Vice presidente del Consiglio provinciale di Bologna.

Verrà proiettato il filmato 60 anni della Provincia di Bologna.

Interventi dei Presidenti dei Gruppi consiliari.

Intervento musicale a cura del Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna.

Dalle ore 20,45 alle ore 23,00 Palazzo Malvezzi resterà aperto ai cittadini per visite guidate gratuite alle sale del piano nobile, che conservano gli arredi e le decorazioni originali del periodo risorgimentale, che vide tra i protagonisti bolognesi Giovanni Malvezzi de' Medici e la sua famiglia. Prenotazione obbligatoria entro martedì 31 maggio 2011 presso:

Si prevede la realizzazione di quattro visite guidate che avranno la durata di circa 30 minuti l'una a partire dalle ore 20.45. L'orario di inizio visita sarà comunicato a seguito della prenotazione. Le prenotazioni saranno accolte fino ad esaurimento posti disponibili.