Dopo lo straordinario successo registrato nelle ultime tre edizioni, con una media record di quasi trecento partecipanti all’anno, Il Premio Giuseppe Alberghini, concorso regionale istituito nel 2015 dall'Unione Reno Galliera con lo scopo di sostenere e valorizzare la cultura musicale tra i giovani e favorire l’affermazione di artisti emergenti, lancia la sua decima edizione con una festa a Palazzo d’Accursio.
Sabato 6 dicembre alle ore 16.30 presso la Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio (Piazza Maggiore 6), si svolgerà “Meet and greet – Festeggiamo insieme 10 anni del Premio Alberghini”: gli organizzatori, i partner e i sostenitori del concorso hanno deciso di festeggiare questo importante traguardo incontrando e salutando i giovani talenti che sono stati i veri protagonisti e l’anima di questo progetto. Per l’occasione è previsto anche un saluto del Sindaco di Bologna Matteo Lepore (ingresso libero).
Le iscrizioni, aperte sino al 26 gennaio 2026, sono come sempre gratuite; per accedervi sarà sufficiente compilare il form online sul sito www.renogalliera.it/decimaedizionepremioalberghini tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Potranno partecipare tutti i giovani talenti della musica strumentale e della composizione di ogni nazionalità, residenti, domiciliati o comunque formatisi presso gli Istituti e le Scuole di Musica della Regione Emilia-Romagna.
La struttura del bando, suddivisa in nove sezioni, quest'anno presenta una importante novità. Nel settore dedicato ai solisti, che comprende Pianoforte, Archi, Fiati, Chitarra classica e mandolino, si aggiunge infatti la “nuova sezione di Organo”, eccezionalmente aperta, oltre all’Emilia-Romagna, anche alle Regioni Marche, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Lombardia.
Ecco le altre sezioni in gara: le Formazioni strumentali cameristiche, cha vanno dal duo ai 10 elementi, includono anche pianoforte a quattro mani, gruppi di musica folk e jazz, mentre la Composizione, prevede partiture per gruppo strumentale o vocale da camera o strumento o voce solista. Infine, accanto alle sezioni riservate alle Scuole Secondarie di Primo Grado a indirizzo musicale dell'Emilia-Romagna, sono confermate quelle dedicate ai Licei musicali.
Le selezioni si svolgeranno dal 19 al 26 marzo 2026 presso la Sala Maria Grazia Cutuli - Parco del Sapere Ginzburg (PAS) a Castel Maggiore, tranne che per la categoria della “Sezione Organo”, che si terranno nello stesso periodo presso l’antica Collegiata di Santa Maria Maggiore, a Pieve di Cento (città natale del grande violoncellista Giuseppe Alberghini) sul nuovo Grand’Organo “Zanin”, inaugurato nel 2021.
Il Concerto Finale è previsto per sabato 23 maggio 2026 alle ore 16 presso la Sala Bossi del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.
Davvero tanti i punti di forza di questo collaudato progetto artistico regionale, divenuto a tutti gli effetti il concorso di musica classica più grande dell'Emilia-Romagna, a cominciare dai numerosi premi, fra riconoscimenti e borse di studio, che superano i cinquemila euro; una giuria qualificata, coordinata dal Direttore tecnico Filippo Mazzoli, che anche quest'anno potrà contare sulla presenza di maestri come il violista Danilo Rossi, la Sovrintendente dell'Accademia Internazionale di Imola Angela Maria Gidaro, la direttrice artistica di Fondazione Musica Insieme Bologna Fulvia De Colle, e, per la nuova sezione organo, su docenti come Andrea Macinanti, Matteo Messori, Francesco Tasini, Andrea Bianchi, Alessandra Mazzanti e Paolo Molinari; nel team di esperti pianisti accompagnatori che la direzione del Premio mette gratuitamente a disposizione dei candidati che ne fanno richiesta, spiccano i nomi di Marianna Tongiorgi e Luigi Moscatello; fino ad arrivare alle prestigiose collaborazioni artistiche, moltiplicatesi di anno in anno, che consentono ai vincitori di essere invitati ad esibirsi su palcoscenici importanti, e quindi di compiere i primi passi nel mondo della professione.
Il Premio musicale Giuseppe Alberghini, è un progetto culturale istituito nel 2015 dall'Ente intercomunale Unione Reno Galliera come "servizio pubblico gratuito" allo scopo di incrementare la Cultura musicale tra i giovani e favorirne l'affermazione. A partire dalla nona edizione, viene organizzato in collaborazione con la società Pirene S.r.l.
La direzione artistica è affidata al cantante lirico e scrittore Cristiano Cremonini, ideatore del progetto, mentre la direzione tecnica al flautista e docente Filippo Mazzoli. Ne sono coordinatori: Gianfranco Guerini Rocco, Laura Frati Gucci e Maria Caterina Schettini.
Il concorso è patrocinato da Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna, Arcidiocesi di Bologna e CNA Bologna, e si avvale del fondamentale sostegno di Lions Clubs InternationalDistretto 108Tb, e di Emil Banca Credito Cooperativo, All For Music - Strumenti musicali Bologna (sponsor tecnico), QualiWare by Analysis s.r.l., Lavoropiù S.p.a., Fabbrica Organi “Cav. Francesco Zanin” - Codroipo, nonché di alcuni soggetti privati che amano la musica e condividono le sue finalità, come la dott.ssa Carla Bonfichi e il dott. Paolo Oliani.
Accanto a grandi partner artistici come le Fondazioni Teatro Comunale di Bologna, Musica Insieme Bologna e Accademia Internazionale di Imola, che hanno supportato il progetto sin dalla sua nascita, il Premio Giuseppe Alberghini ha instaurato collaborazioni artistiche con: Fondazione Teatri di Piacenza, Fontanamix Ensemble, Orchestra Senzaspine, Teatro del Baraccano di Bologna, Associazione musicale "Angelo Mariani" di Ravenna, Bazzini Consort, Emilia Romagna Concerti, Organi Antici Bologna, Associazione Note di Talento Milano, Associazione Musicale Fabio Da Bologna, Scuola di Musica Musicalia di Castel Maggiore. Si ringrazia infine Pro Loco di Castel Maggiore.
Grazie a prestigiose collaborazioni instaurate sin dalla sua nascita e ad una ricca e solida rete di rapporti fra istituzioni, enti e associazioni locali, oggi il Premio Alberghini rappresenta un unicum sul territorio, confermandosi a tutti gli effetti come la più grande competizione di Musica Classica dell’Emilia-Romagna.
Dal 2015 ad oggi più di 2300 giovani talenti hanno scelto di partecipare al concorso e oltre 230 di essi sono stati premiati. Inoltre, più di 100 giurati di comprovata esperienza hanno prestato la loro opera partecipando alle commissioni nelle varie sezioni.