Malalbergo, inaugurato il ponte sul Savena

I lavori di allargamento finiti con due mesi di anticipo

Il ponte ristrutturato e aperto al traffico - Archivio Provincia di Bologna
Il ponte ristrutturato e aperto al traffico - Archivio Provincia di Bologna
E' stato inaugurato martedì 24 giugno alle ore 9 il Ponte sul Savena, al km 8+840 della strada provinciale 44 "Bassa Bolognese" nel territorio del comune di Malalbergo al termine dei lavori di allargamento, consolidamento e adeguamento sismico.
I lavori, dal costo di 210.000 euro, interamente a carico della Provincia, sono finiti con circa due mesi di anticipo sul previsto.
L'opera di ripristino si è resa necessaria per i costanti incrementi dei volumi di traffico, oltre alla necessità di contenere i fattori di rischio collegati al consolidamento dell'infrastruttura, e nell'intento di migliorare il livello di sicurezza della circolazione veicolare. Pertanto, sono state risanate le spalle, le pile e la trave di impalcato, con la ricostruzione delle parti danneggiate, ed è stato eseguito un intervento di allargamento che ha portato il piano viabile complessivamente a 7,75 metri. Tutto ciò nell'intento di unire qualità e durata dell'opera alla maggiore sicurezza della circolazione. All'inaugurazione hanno partecipato gli assessori provinciali alla Viabilità e Mobilità Graziano Prantoni e all'Agricoltura, Gabriella Montera; Giacomo Simoni sindaco di Minerbio, Massimiliano Vogli sindaco di Malalbergo, Luigi Zanardi sindaco di Baricella.