Nuova strada provinciale 86 "Lungosavena", variante alla "San Donato"

Inaugurata a Granarolo dell'Emilia

Un tratto della "Lungosavena" - Archivio Provincia di Bologna
Un tratto della "Lungosavena" - Archivio Provincia di Bologna
E' stato inaugurato venerdì 28 ottobre il primo tratto della  "Lungosavena", la nuova strada provinciale n. 86, variante alla strada provinciale n. 5 "San Donato".

Il tratto che per ora viene messo in esercizio è lungo 2,920 km e va dalla Trasversale di Pianura alla via Foggia Nuova, costituendo una sorta di tangenziale per il centro abitato di Granarolo.

L'intero percorso della strada provinciale 86 "Lungosavena" a realizzazione ultimata avrà una lunghezza complessiva di 6,770 km e collegherà la SP3 "Trasversale di Pianura" a via del Bargello in territorio di Castenaso.
L'opera migliorerà la viabilità complessiva, collegando direttamente la Trasversale di Pianura e la Tangenziale di Bologna. In questo modo saranno decongestionati i centri abitati di Granarolo dell'Emilia e Quarto inferiore, e sarà resa accessibile la nuova sede di HERA Bologna, in fase di costruzione, in via del Frullo.
Progettato dalla Provincia di Bologna,  il IV lotto è stato finanziato da Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Granarolo dell'Emilia e FEA (Frullo Energia Ambiente) per un importo complessivo di € 15.507.651,79.
L'appalto dei lavori è stato aggiudicato all'impresa C.E.S.I. s.c.a.r.l. di Imola (Bo).


Le principali opere previste sono:

  • sovrappasso alle strade comunali Frullo, Marano, Marana, Foggia Nuova, Roma Ghiaradino;
  • riqualificazione della strada comunale Foggia Nuova;
  • deviazione della strada Ballina parallelamente al tracciato della Variante principale con il nuovo svincolo sulla via Ghiaradino, con mantenimento delle caratteristiche di sezione e pavimentazione della strada esistente;
  • sistemazione dello scolo "Granarolo" in corrispondenza dello svincolo di rientro sul tracciato della S. P. 5 esistente, tramite tombamento per un tratto di circa 145 m e ricostruzione del fosso a margine della nuova sede stradale.


Inoltre, per completare l'assetto viario sono previste:

➢ una rotatoria a carico del Comune di Granarolo tra la via Foggia Nuova e la via San Donato ai margini del'abitato di Granarolo. E' stata avviata la procedura di appalto.

➢ una rotatoria a carico di HERA S.p.A, tra  la  via del Frullo e la  via San Donato, ai margini dell'abitato di Quarto inferiore. E' in corso la procedura per l'approvazione del progetto.


Link interno


Viabilità


Link esterno


Granarolo dell'Emilia