Mercoledì 27 novembre scorso si è tenuto il primo incontro di monitoraggio del Protocollo di Sito CAAB. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti di CAAB, delle organizzazioni sindacali Cgil e Uil e della Città metropolitana.
Durante l’incontro, CAAB ha presentato i punti su cui sta operando, in particolare, ha incaricato una società specializzata per la realizzazione del piano per gli spostamenti casa-lavoro che sarà attivo dal 2025 in ossequio agli impegni assunti. La seconda area di intervento è la formazione, su cui CAAB è in contatto con diversi soggetti che possono aiutare a sviluppare un piano formativo per i dipendenti delle imprese che operano nel sito. Infine, è in corso l’attività di censimento delle aziende e degli operatori in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro e di applicazione dei contratti in corso. Il censimento si concluderà entro la fine dell'anno.
L’intervento di CAAB ha trovato l’approvazione della Città metropolitana di Bologna e delle organizzazioni sindacali presenti. Ora le parti si focalizzeranno sulle attività che riguardano la figura del Responsabile della sicurezza di sito, in accordo con i lavori portati avanti in seno al Tavolo metropolitano per la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il Protocollo di Sito CAAB, firmato il 4 marzo 2024, è stato sottoscritto da: Città metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Dipartimento di Sanità pubblica dell’AUSL di Bologna, Camera di Commercio di Bologna, CGIL di Bologna, CISL Area metropolitana bolognese, UIL Emilia-Romagna, Alleanza delle cooperative di Bologna, CIA agricoltori italiani - Emilia centro, Coldiretti Bologna, Confcommercio ASCOM Città metropolitana di Bologna, CAAB SPA, Fedagromercati ACMO Bologna, Befer Fruit SRL, Camt srl, CDP SRL, Cenerini SPA, Cenni e Monari & C. SRL, Consorzio Agribologna SCA, De Luca & Campitiello SRL, Di Pisa SRL, Eurofrut SPA, F.lli Cazzola & c. SRL, Fruttital SRL, Golden Fruit SRL, Laffi Giorgio & C. SRL, Loffredo Stella SRL, Spreafico Francesco & F.lli SPA, Agrilogistica SRL, Amalog SRL, CFP Cooperativa Facchini Portabagagli, Future Green Logistic SRL Società consortile, Prime SRL, Sinelog SRL.
L’obiettivo del Protocollo è sviluppare politiche in grado di garantire la qualità del lavoro nel rispetto dei contratti collettivi nazionali di lavoro firmati dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale e del rispetto della salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
Il Protocollo mira inoltre a definire strumenti adeguati a garantire lavoro regolare e sicuro, con appalti improntati alla legalità, alla trasparenza e al monitoraggio delle attività affidate in appalto e subappalto. Le parti si sono altresì impegnate a scambiarsi informazioni al fine del pieno rispetto della legalità nell’ambito dei contratti di lavoro, dei servizi e delle forniture affidati all’interno del Centro agro-alimentare e del rispetto dell’applicazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro firmati dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative. Le aziende insediate garantiscono la regolarità contributiva e si impegnano a comunicare a CAAB SPA i nominativi di tutte le imprese appaltatrici e subappaltatrici operanti nel sito; le imprese operano anche la verifica di legalità attraverso la richiesta del casellario giudiziario dei rappresentanti dell’azienda appaltatrice e si impegnano a informare le organizzazioni sindacali in caso di cambio appalto.
CAAB SPA, invece, si impegna a promuovere iniziative volte a sensibilizzare e impedire forme di abuso, corsi di lingua italiana e di formazione al fine di tutelare la sicurezza sul lavoro con il coinvolgimento degli RLS.