Reno Galliera, torna il (piccolo) Festival della Divulgazione

Dal 21 marzo al 15 aprile 2025 incontri, conferenze e spettacoli dedicati al tema della conoscenza

immagine grafica del piccolo Festival della Divulgazione
 

Dopo il successo delle prime tre edizioni, torna il  piccolo Festival della Divulgazione, un appuntamento ormai consolidato che, dal 21 marzo al 15 aprile 2025, animerà il territorio dell'Unione Reno Galliera con incontri, conferenze e spettacoli dedicati alla conoscenza, affrontata con rigore scientifico e passione divulgativa.

Anche quest'anno lo slogan è  portatevi curiosità  e, come sempre, l’obiettivo è contrastare la superficialità dell’informazione e la diffusione di bufale e contenuti distorti, promuovendo una cultura accessibile e di qualità. Il programma di questa quarta edizione propone 16 eventi gratuiti, con ospiti autorevoli che spazieranno dalla scienza alla filosofia, dalla psicologia all’arte, senza dimenticare la musica e la sostenibilità.

Un programma ricco e variegato


Si parte il 21 marzo con Guido Barbujani e la conferenza "L’alba della Storia. Una rivoluzione iniziata diecimila anni fa" (Oratorio San Giuseppe, San Giorgio di Piano). Il giorno successivo, il 22 marzo, la Orchestra giovanile Il Temporale si esibirà con Michele Serra in "Giovani Note, Grandi Idee!" (Teatro Alice Zeppilli, Pieve di Cento).


Tra gli appuntamenti più attesi: Roberto Mercadini con il monologo "Noi siamo il suolo, noi siamo la terra" (29 marzo, Sala Giulietta, San Giorgio di Piano), Entropy for Life che affronterà la crisi climatica con "Moriremo tutti. Le questioni ambientali senza allarmismo né immobilismo" (5 aprile, Museo della Civiltà contadina, Bentivoglio) e Beatrice Mautino, che smaschererà bufale e teorie pseudoscientifiche con la conferenza "Pseudoscienze e fake news. Dalla new age all’era dei complotti" (12 aprile, Sala Giulietta, San Giorgio di Piano).


Non mancheranno momenti dedicati ai diritti umani, alla filosofia e alla tutela del territorio, come l’incontro "Capitalismo e diritti umani" con Alvaro Bozo Garcia e Francesca Campomori (30 marzo, Biblioteca Mario Luzi, San Pietro in Casale),  l'evento in difesa del suolo e della sua biodiversità con Paolo Pileri e Marco Colombo "Una moltitudine di vita sotto i nostri piedi" (4 aprile, Biblioteca Comunale, Castel Maggiore) e l’approfondimento su "Donne nella filosofia" con Esmeralda Moretti (9 aprile, Biblioteca Comunale, San Giorgio di Piano).


Promosso dal Comune di San Giorgio di Piano e dall’Unione Reno Galliera, con il sostegno degli altri Comuni ospitanti, il festival si conferma un'occasione per avvicinare il pubblico a temi complessi in modo chiaro e coinvolgente.


Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. 

Programma completo, informazioni e aggiornamenti sul sito dell'Unione Reno Galliera e sulla pagina Facebook del festival festivaldivulgazione.

 
 
Data di pubblicazione: 10-03-2025
Data ultimo aggiornamento: 18-03-2025
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy