Riqualificazione fluviale dei torrenti Zena e Savena

La Provincia dà l'ok all'intervento nel Parco dei Gessi e Calanchi dell'Abbadessa

Calanchi - Archivio Provincia di Bologna
Calanchi - Archivio Provincia di Bologna

La Giunta di palazzo Malvezzi ha approvato la Convenzione tra Provincia ed Ente di Gestione del Parco regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa per la realizzazione di interventi di "Riqualificazione naturalistica degli ambiti fluviali nel Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa".
Con questa delibera la Giunta provinciale si impegna a erogare all'Ente Parco 60.000 euro, somma coperta interamente dal finanziamento regionale concesso alla Provincia  nell'ambito del Piano di Azione Ambientale 2008-2010.


Gli interventi previsti comprendono:

  1. manutenzione straordinaria della fascia boscata limitrofa ai corsi d'acqua;
  2. sistemazione delle sponde in zone in erosione e ricostruzione della fascia di riva nei tratti compromessi da un improprio utilizzo per orti, piccoli manufatti, recinzioni e microdiscariche;
  3. manutenzione straordinaria del "lungo fiume" per ridurre l'impatto della fruizione sulle componenti naturali mediante la sistemazione dell'assetto dei percorsi esistenti, realizzando anche varianti ai tracciati attuali, posizionando staccionate e cartelli (questi interventi interesseranno sia il Torrente Zena a sud di Casa Fantini che il Torrente Savena);
  4. tutela e valorizzazione della biodiversità (con particolare riferimento agli habitat e alla fauna di interesse comunitario, alla fauna minore e alla flora regionale protetta) attraverso l'apposizione di segnaletica, sistemazione spondale, posa di nidi artificiali, creazione di cataste di legna, creazione di piccole pozze d'acqua, ecc..

"Questo intervento - spiega l'assessore provinciale all'Ambiente Emanuele Burgin - è significativo perché da un lato crea nuovi spazi a contatto con la natura usufruibili dai cittadini, dall'altro ci aiuta a fronteggiare meglio situazioni di criticità che abbiamo vissuto in occasione delle piene dei nostri fiumi, spesso dovute alla scarsa cura o all'abbandono delle zone fluviali".


Link esterni


Parco dei Gessi e Calanchi dell'Abbadessa


Parchi naturali della Provincia di Bologna