Sabato 10 e domenica 11 maggio la quarta edizione di "San Giorgio di Vino"

L'evento enologico animerà le vie del centro storico di San Giorgio di Piano

immagine dell'iniziativa "San Giorgio di Vino"
 

Dopo il successo delle passate edizioni, torna San Giorgio di Vino, il principale evento enologico della bassa bolognese, giunto alla sua quarta edizione. Per due giorni, sabato 10 e domenica 11 maggio, i portici del centro storico di San Giorgio di Piano si trasformeranno in una galleria a cielo aperto dedicata al vino: una mostra-mercato dove degustare e acquistare etichette di qualità direttamente dai produttori. 
Quest'anno più di 50 cantine da tutta Italia, e anche dall’estero (Georgia e la Slovenia), porteranno il meglio delle loro produzioni. A rendere ancora più ricco il contesto, ci saranno anche street food di qualità, punti ristoro curati dalle attività locali e un mercato dell’artigianato artistico allestito nel centro storico.

Programma:
Sabato 10 maggio, dalle ore 17:00 alle 22:30
Domenica 11 maggio, dalle ore 11:00 alle 20:00

Novità assoluta di quest’anno sono le degustazioni guidate curate dai Maestri Sommelier AIES che si terranno nella splendida cornice di Porta Ferrara:

  • "L’Albana e il suo territorio" – domenica 11 maggio ore 11:30
  • "I Colli Bolognesi e i loro vini" – domenica 11 maggio ore 15:30
    Ogni degustazione avrà la durata di circa 1 ora, con l’assaggio di 4 vini. 
    Per prenotazioni: alessio.attidefrancesco@gmail.com


Anche quest'anno, San Giorgio di Vino propone attività pensate per valorizzare il territorio e coinvolgere un pubblico più ampio:

  • SanGiorg10Ten: corsa podistica amatoriale di beneficenza, domenica 11 maggio alle ore 9:00, con partenza e arrivo in Piazza Indipendenza.
  • Mercato contadino: produttori locali animeranno Piazza Trento Trieste per tutta la giornata di domenica.
  • Gara del Salame nostrano amatoriale bolognese: domenica 11 maggio dalle ore 15:00 sotto i portici di via Libertà 35, davanti al Municipio, con numerosi concorrenti e giuria di esperti.
  • Mercato dell’artigianato artistico: sabato 10 e domenica 11 maggio, a corollario della manifestazione principale.


Anche per questa edizione, parte del ricavato sarà devoluto a progetti di beneficenza attivi nel territorio di San Giorgio di Piano.
San Giorgio di Vino 2025 si conferma così un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del buon vino, delle tradizioni locali e della convivialità, offrendo un’esperienza unica all’insegna della qualità e dell’accoglienza.

Per maggiori informazioni 

 

 
 
Data di pubblicazione: 06-05-2025
Data ultimo aggiornamento: 06-05-2025
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy