Settimana Europea della Mobilità 2025, aperta la call per partecipare con attività e iniziative

Il tema scelto dalla Commissione Europea per l’edizione 2025 è “Mobility for Everyone”

grafica  della settimana europea della mobilità 2025
 

Dal 16 al 22 settembre 2025 torna a Bologna e nell’area metropolitana la Settimana Europea della Mobilità (SEM), promossa dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna e organizzata dalla Fondazione IU Rusconi Ghigi, con il contributo di numerosi partner pubblici e privati.

Il tema scelto dalla Commissione Europea per l’edizione 2025 è “Mobility for Everyone”, con l’obiettivo di promuovere una mobilità accessibile, sostenibile, sicura e inclusiva, in grado di garantire il diritto alla mobilità a tutte le persone, indipendentemente da età, genere, condizione economica o abilità.

Dopo l’edizione 2024 – che ha ricevuto il riconoscimento di miglior Settimana Europea della Mobilità dell’anno, assegnato dalla Commissione Europea con il supporto del network EUROCITIES – il percorso di costruzione partecipata della SEM prosegue anche quest’anno con il coinvolgimento attivo del territorio.

È ora aperta una call pubblica, rivolta a realtà del terzo settore, associazioni, gruppi informali, organizzazioni di cittadinanza attiva e ad altri soggetti interessati a proporre iniziative, eventi, laboratori, attività o momenti di confronto sul tema della mobilità sostenibile.

La Settimana Europea della Mobilità è possibile grazie all’impegno condiviso di istituzioni, cittadinanza attiva e realtà del territorio. La costruzione partecipata del programma è parte fondamentale del percorso e rappresenta un’occasione preziosa per mettere in rete progetti, esperienze e idee che contribuiscono a rendere Bologna e l’area metropolitana più accessibili, inclusive e sostenibili.

Tutte le attività proposte e selezionate verranno inserite nel programma ufficiale della SEM 2025 e comunicate attraverso i canali istituzionali.

Il calendario si articolerà lungo tutta la settimana, con eventi diffusi in città e nell’area metropolitana, fino a culminare domenica 21 settembre in una giornata pubblica di grande visibilità e partecipazione: il Villaggio della Mobilità, che animerà il Parco della Montagnola con postazioni espositive, attività pratiche, momenti di incontro e l’asta delle biciclette. Al centro della giornata, lo spazio di FILLA si trasformerà in un’agorà dedicata ai temi della mobilità sostenibile, ospitando talk, approfondimenti e attività curate da associazioni, enti e realtà del territorio. 

La giornata sarà inoltre accompagnata dal Bicipolitana Bike Day, la grande pedalata collettiva che attraverserà Bologna con gruppi in partenza da diversi punti del territorio metropolitano.

La call è aperta fino a lunedì 1 settembre 2025.
Per partecipare, è possibile compilare il modulo online al seguente link

Nelle prossime settimane saranno pubblicati maggiori dettagli sul programma completo della Settimana.

 
 
Data di pubblicazione: 16-07-2025
Data ultimo aggiornamento: 16-07-2025
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy