Storie di paese, il 15 luglio sarà presentato OCCASIONI, un progetto di residenze di scrittura contestuale a Campolo

Nel corso dell’estate, Filippo Tantillo, Marcello Signorile, Chiara Cremaschi e Bianca Bagnerelli daranno vita a testi brevi, nati dal contatto diretto con il luogo e i suoi abitanti

Immagine di Campolo
 

Campolo si prepara ad accogliere OCCASIONI, un ciclo di residenze di “scrittura contestuale” che da luglio 2025 trasformerà il piccolo paese appenninico in un laboratorio creativo a cielo aperto. Un progetto che mette in dialogo scrittura, paesaggio e nuove forme dell’abitare, con la partecipazione di autori e autrici italiani chiamati a scrivere da Campolo, non su Campolo. 

Il progetto sarà presentato pubblicamente lunedì 15 luglio 2025 alle ore 18, presso l’ex sala da ballo (futuro ostello) in Piazza a Campolo. Un appuntamento aperto alla cittadinanza e a tutte le persone interessate, per conoscere il progetto, ascoltare il racconto delle curatrici e scoprire le opportunità offerte da questa esperienza di scrittura e co-abitazione nel cuore dell’Appennino.
Non un racconto del luogo, ma dal luogo: OCCASIONI propone un’esperienza di scrittura che nasce dall’immersione nel territorio dell’Appennino e fa del paesaggio un complice del gesto creativo. Il progetto intende valorizzare il paese come spazio relazionale e generativo e fare dell’incontro tra diverse visioni e vissuti l’origine di scritture libere nei generi e nelle forme.

Curato da Lucia Quaquarelli (Université Paris Nanterre) e Beatrice Seligardi (Università di Bologna), il progetto OCCASIONI è promosso nell’ambito del progetto PNRR Borghi “Da Campolo l’arte fa Scola”, in collaborazione con il Comune di Grizzana Morandi, e si inserisce nel programma di ricerca internazionale LA.N.D.I.A – Landscape Narratives and Discourses of Inner Areas, sviluppato dal CRPM, Centre de Recherches Pluridisciplinaires et Multilingues, dell’Université Paris Nanterre e da ArIA, Centro di ricerca sulle Aree Interne e gli Appennini, dell’Università del Molise. All’organizzazione della residenza partecipa anche il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna. 


Il titolo stesso, OCCASIONI, evoca la dimensione temporanea ma significativa dell’esperienza: un’occasione per fermarsi, osservare, confrontarsi. Una proposta culturale che vuole mettere in discussione l’idea che si appartenga a un luogo solo se lo si abita in modo continuativo. L’Appennino, con le sue molteplici traiettorie di vita – residenti, ritornanti, stagionali, ospiti – diventa il punto di partenza per una riflessione plurale sul concetto stesso di abitare.

OCCASIONI, dicono le curatrici, “rinvia anche alla nozione di evento – occasione è ciò che accade – e fa dell’esperienza una forma della permanenza, capace di sedimentarsi nei luoghi e nelle persone, partecipando alla creazione di comune e di comunità”. 

Nel corso dell’estate, Filippo Tantillo, Marcello Signorile, Chiara Cremaschi e Bianca Bagnerelli saranno ospitati a Campolo per dare vita a testi brevi, nati dal contatto diretto con il luogo e i suoi abitanti. Racconti, saggi, diari, fumetti, ibridi verbo-grafici: ogni scrittura sarà libera di scegliere la propria forma, e porterà con sé il segno di un’esperienza condivisa.

 
 
Data di pubblicazione: 10-07-2025
Data ultimo aggiornamento: 10-07-2025
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy