'Un giro al mercato': la premiazione a palazzo Malvezzi

Scelte le migliori opere grafiche realizzate dagli studenti

L'assessore Gabriella Montera con i partecipanti alla premiazione
L'assessore Gabriella Montera con i partecipanti alla premiazione
Fra marzo e aprile, circa 800 alunni delle scuole medie di Bologna e provincia sono stati condotti in visita al mercato ortofrutticolo per l'iniziativa "Un giro al mercato", nata per sensibilizzare i ragazzi sull'importanza di un'alimentazione sana ed equilibrata.
Giunto alla nona edizione, "Un giro al mercato" è organizzato dall'assessorato provinciale Agricoltura, nell'ambito delle attività di orientamento ai consumi e all'educazione alimentare, con la collaborazione di Caab, Fedagromercati - Acmo (Associazione commercianti mercato ortofrutticolo di Bologna) e Azienda Usl di Bologna.

Gli studenti hanno potuto toccare con mano la vita concreta di questo snodo nella filiera della distribuzione agro alimentare: hanno visitato alcune delle installazioni del mercato, hanno incontrato concessionari, addetti ai controlli sanitari dell'Azienda Usl e hanno assistito a una rappresentazione teatrale avente per tema l'equilibrio nutrizionale.
Da questa esperienza sono nate opere grafiche per un concorso che si è così concluso:
I° classificato - classe II B della Scuola secondaria di primo grado  "A. Ferri", I. C. di Sala Bolognese.
II° classificato - classe II B della Scuola secondaria di primo grado "Maria Ausiliatrice" di Bologna.
III° classificato - classe II D della Scuola secondaria di primo grado "Il Guercino", I C. n. 9 di Bologna.

Venerdì 23 maggio a palazzo Malvezzi le classi sono state premiate da Gabriella Montera, assessore all'Agricoltura e Alimentazione della Provincia di Bologna, Paolo Tabanelli, direttore Caab, Valentino Di Pisa, presidente Fedagromercati - Acmo, Roberto Piazza, direttore Fedagromercati - Acmo, Luciana Prete, dirigente Igiene alimenti e nutrizione dell'Ausl Città di Bologna.

Il CAAB offrirà agli alunni della classe vincitrice una giornata presso una Fattoria didattica della provincia di Bologna e ai partecipanti delle altre due classi un omaggio "ortofrutticolo".
Gli elaborati premiati saranno inseriti anche nel sito:
www.provincia.bologna.it/agricoltura (link interno).

Link esterni

Caab

Acmo

Ausl Città di Bologna