Prevenire e contrastare la violenza di genere: un'alleanza tra Aziende, Istituzioni e Centri Antiviolenza

Giovedì 26 febbraio all'Opificio Golinelli un incontro di confronto rivolto alle imprese del territorio organizzato da Città metropolitana e Rete Capo D

grafica dell'iniziativa
 

Offrire alle imprese del territorio uno spazio concreto di approfondimento e dialogo su prevenzione e contrasto della violenza di genere nei contesti lavorativi e sull’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza. Con questo intento la Città metropolitana di Bologna e la Rete Capo D (Comunità di Aziende Pari Opportunità) promuovono l’incontro “Impresa Comune - Prevenire e contrastare la violenza di genere: un’alleanza tra Aziende, Istituzioni e Centri Antiviolenza”. L’appuntamento è per giovedì 26 febbraio dalle 9.30 alle 13 all’ Opificio Golinelli di via Paolo Nanni Costa, 14 a Bologna. 

 

Accanto agli interventi di Alexa Pantanella, Azzurra Rinaldi, Cathy La Torre, Lorenzo Gasparrini e Linda Serra, la mattinata vedrà il coinvolgimento diretto di imprese del territorio – tra cui NCV, Aeroporto Marconi, TPER, Gruppo HERA ed Emil Banca – insieme ai Centri Antiviolenza e a Insieme per il Lavoro, in un confronto orientato alla costruzione di strumenti e collaborazioni concrete.

Interverranno, tra le altre, Lucia Ghirardini, Head of People Experience, Culture & Inclusion, Automobili Lamborghini e Presidente Rete Capo D, Emily Clancy, Responsabile del Piano Uguaglianza della Città metropolitana e vicesindaca del Comune di Bologna, Simona Lembi, consigliera regionale della Regione Emilia-Romagna ed Eugenia Ferrara, vicedirettrice della Fondazione Golinelli e Presidente G LAB Srl Impresa Sociale.

Modera l’incontro Andrea Notarnicola, Newton Spa.


Iscrizioni qui, tramite Google Form
L'iniziativa è gratuita; le iscrizioni saranno aperte fino ad esaurimento posti.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Protocollo tra Città metropolitana e Rete Capo D e rientra nel percorso Parità di genere: dialoghi tra istituzioni, imprese e mondo delle associazioni , nella cornice del Piano per l’Uguaglianza.

 
 
Data di pubblicazione: 19-02-2026
Data ultimo aggiornamento: 19-02-2026
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy